venerdì 10 aprile 2015

NON RACCONTATECI SCORIE

http://ilgrillaio.blogspot.it/2015/04/non-raccontateci-scorie.html


 Quali i rischi di un deposito nazionale di scorie nucleari sulla Murgia tra Altamura e Matera?

Domenica 12 aprile 2015 ore 19,30 in Piazza Duomo - Altamura


Hai mai sentito parlare di deposito unico nazionale di scorie nucleari?
Quali sono i criteri di scelta di un sito di tale importanza?
Sai che tra le varie aree “papabili”c’è anche la nostra Murgia?
Perché nessuno finora ci ha mai chiesto niente?
Qual è il ruolo degli amministratori locali in questa vicenda?
Qual è la responsabilità politica dei parlamentari della maggioranza a partire dall’altamurana Liliana Ventricelli del PD?

Il M5S Altamura invita tutti i cittadini altamurani a partecipare all’evento, per darsi insieme delle risposte.
Domenica 12 Aprile, ore 19,30 in piazza Duomo ad Altamura parteciperanno
FELICE SANTARCANGELO (Osservatorio Jonico Indipendente sul Deposito Nazionale Scorie Nucleari- O.I.I. DNSN) PIETRO MASI (candidato sindaco M5S al Comune di Altamura).
La Sogin, società dello Stato italiano, responsabile della delicata fase di decommissioning (smantellamento degli impianti nucleari italiani, e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare) ad inizio gennaio 2015, ha consegnato ad Ispra la mappa dei siti “idonei” interessati dal deposito nazionale di scorie nucleari ed avviato un suo percorso di condivisione.
O.J.I. DNSN, costituitosi a Maggio del 2014, parallelamente all’osservatorio creato da Sogin, si è dato come obbiettivo l’analisi, lo studio e la divulgazione di informazioni sulle attività che Sogin, istituzioni e soggetti terzi e privati metteranno in campo per la realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari italiano.
Il M5S Altamura ritiene indispensabile un percorso decisionale nel quale sia garantita la condivisione delle informazioni e la partecipazione delle comunità locali coinvolte, perché ogni popolazione ha il diritto di autodeterminarsi nelle scelte che riguardano il proprio territorio.

Il dibattito sarà affiancato da un gruppo di giovani artisti altamurani che si esibiranno in una performance di WRITING ad oltranza, per dare colore al mondo che vorremmo.

Pietro Masi
Candidato Sindaco
Movimento 5 stelle Altamura

‪#‎m5sAltamura‬ ‪#‎Pietro MasiCandidatoSindacoAltamura ‪#‎m5s‬

Nessun commento: