sabato 19 aprile 2014

Ri-Petizione NON BRUCIATECI IL FUTURO




comunicato stampa

La petizione NON BRUCIATECI IL FUTURO arriva al Comune di Altamura

Ora il Consiglio dovrà ri-“prendere atto” di quantoavevamo già esposto in consiglio comunale.
Il Movimento il Grillaio ri-lancia la RI-PETIZIONE:Torneremo in piazza per parlare con la gente di gestione di rifiuti”

Dopo che il Movimento IlGrillaio ha protocollato le prime 650 firme a sostegno della petizione popolare NON BRUCIATE IL NOSTRO FUTURO, la presidenza del consiglio comunica di aver avviato le procedure ai sensi dell'art. 59, che, al comma 2, recita “Il Consiglio comunale e la Giunta, entro 30 giorni dal ricevimento, se impossibilitati ad emanare provvedimenti concreti, con apposita deliberazione prenderanno atto del ricevimento dell’istanza o petizione precisando lo stato ed il programma del procedimento”.
Il fatto singolare è che le richieste erano già state oggetto di un nostro intervento durante il consiglio comunale del 30.01.2014. In quell’occasione avevamo già esposto i punti ripresi, in seguito, nel testo della petizione:
  • raccolta porta a porta e tariffazione puntuale;
  • gestione partecipata con possibilità per gli utenti di avanzare proposte e sollecitare risposte;
  • centri di riuso e recupero dei materiali;
  • impianto pubblico di compostaggio dell'Aro Ba4;
  • affidamento del servizio ad una società mista (comuni + un partner privato);
  • esclusione dal Regolamento della possibilità di “recuperare energia” cioè BRUCIARE la raccolta differenziata.

Dopo quasi 5 ore di consiglio comunale e il tentativo delle opposizioni di presentare una mozione che recepiva molte delle nostre richieste, il tutto si concludeva con un nulla di fatto, a causa dell'esodo di molti consiglieri di maggioranza, condizione che aveva fatto venir meno il numero legale.
E' stato questo comportamento poco responsabile, a farci decidere di scendere in piazza: in poche settimane abbiamo parlato con la cittadinanza, spiegato spiegando le nostre proposte e raccolto quasi 800 firme, nonostante il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi week-end.
Abbiamo dimostrato a chi ci governa, che la gente ha le idee molto chiare e, se correttamente informata, sa scegliere per una gestione sana dei rifiuti.
Gli altamurani sono stanchi di pagare per le inadempienze di chi ha governato la città negli ultimi anni in tema di rifiuti.
Continueremo a vigilare, come ormai facciamo da tempo, su quanto accadrà, in consiglio comunale e intanto non ci fermiamo!
La raccolta firme continua e dopo la PETIZIONE a sostegno di quanto quanto già chiesto de visu, siamo pronti alla petizione per il rispetto della Petizione e poi quella per il rispetto della Petizione della Petizione della Petizione...
Ogni firma in più segnerà con forza sempre maggiore la distanza tra la piazza (i cittadini) e il palazzo (i politici locali), sottolineando l’inerzia di questi ultimi.
Gli altamurani se ne ricorderanno quando tra un anno andremo a votare, soprattutto se a partire dal prossimo giugno ci ritroveremo a pagare una “sana” ECOTASSA.
Perché si scrive gestione sana dei rifiuti e si legge salvaguarda della salute.
Movimento ilGRILLAIO Altamura

 

Nessun commento: