mercoledì 26 marzo 2014

OBIETTIVO NO ECOTASSA: le proposte del Movimento ilGrillaio Altamura





 Se a fine giugno il Comune di Altamura non incrementato la percentuale di differenziata del 5% rispetto alla media sett12-ago13, pagheremo la cd ECOTASSA, come previsto nella legge di bilancio della Regione Puglia dalla conseguente determina dirigenziale.
Ovviamente diamo per scontato che "i nostri" abbiano ricordato di "...comunicare, entro il 31 gennaio 2014, la previsione del conseguimento dell’obiettivo al gestore dell’impianto e al Servizio regionale competente.



Al Sindaco Dott. Mario Stacca

All'assessore all'Ambiente CAPPIELLO
al consigliere con delega all'ambiente Lillino COLONNA

e p.c. ai consiglieri comunali di Altamura
PALAZZO DI CITTA'

al presidente della FORTIS MURGIA

Presidente Confcommercio

Presidente Confesercenti

ALLA STAMPA

Comunicazione a mezzo pec

Oggetto: Obbiettivo incremento 5% differenziata e premialità regionali.

Gentile Sindaco,
la presente per comunicarVi le proposte del Movimento ilGrillaio di Altamurae suggerimenti per il raggiungimento dell'obiettivo di aumentare del 5% la percentuale di RD entro Giugno 2014 al fine di non incorrere nella tanto temuta ecotassa. Come sapete il Movimento ilGrillaio promuove da diversi anni sul territorio la strategia RifiutiZero anche interfacciandosi con gli amministratori comunali.
Abbiamo potuto constatare che l'attenzione della cittadinanza sul tema è molto alta anche per via della sensibilizzazione fatta sul territorio dalle diverse realtà aderenti alla Rete Rifiutizero dell'Aro Ba4. Ora tocca a voi (insieme al gestore del servizio) creare le condizioni che consentano una maggiore incremento della raccolta differenziata, in attesa che con la nuova gestione si passi alla raccolta “porta a porta”.

AZIONE 1 – FRAZIONE UMIDA
destinatari: utenze domestiche, utenze commerciali
La frazione umida costituisce oltre il 40% del totale dei rifiuti che produciamo. Riteniamo che focalizzare una campagna informativa su questa parte di rifiuto possa portare ad ottimi risultati sia con le utenze domestiche sia con quelle commerciali.
Si potrebbe realizzare uno spot Radio-televisivo (l'amministrazione ha a sua disposizione da qualche settimana una professionalità esperto in marketing casca a fagiolo!) da trasmettere nei prossimi mesi per far comprendere che una maggiore attenzione nella gestione quotidiana dei rifiuti domestici può evitarci uno spiacevole aumento in bolletta.
Inoltre ci risulta che il comune sia in possesso di altre 1900 compostiere domestiche (residuo di un progetto dell'ATO Ba4 per incrementare il ricorso al compostaggio domestico). Queste potrebbero essere affidate a persone che dimostrassero di avere un orto/frutteto/giardino anche nel territorio peri-urbano e non solo urbano come previsto dal precedente bando. Il tutto ovviamente dovrebbe essere opportunamente pubblicizzato e sostenuto con incontri e spot radiotelevisivi.
Quanto alle utenze commerciali, a margine di un incontro tra confesercenti e amministratori lo scorso 11 marzo molte gli imprenditori di attività commerciali, maggiormente interessate alla produzione di “umido” (sale ricevimenti, ortofrutta, ristoranti, pizzerie...) non vengono messi nelle condizioni di poter conferire in modo efficace la frazione umida prodotta (mancanza di cassonetti o impossibilità ad essere serviti dal gestore.
Le stesse mense scolastiche potrebbero essere messe nelle condizioni di differenziare i rifiuti prodotti dai nostri bambini con particolare attenzione all'umido e alla plastica.

AZIONE 2: ACQUA “SAN RUBINETTO”
Destinatari: tutti i cittadini, istituzioni scolastiche MENSE SCOLASTICHE E NELLE SCUOLE di Altamura.

Sappiamo che il nuovo bando per il servizio mensa è all'insegna dei rifiutizero, Nel frattempo sarebbe opportuno coinvolgere le stesse scuole (dirigenti e insegnanti) sulla necessità di RIDURRE la produzione di RIFIUTI. Si potrebbe partire che con una campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo dell'acqua di rubinetto. UNO SPOT o un MANIFESTO cartaceo IN CUI IL SINDACO O L'INTERO CONSIGLIO COMUNALE INVITANO A SCEGLIERE L'ACQUA DELLA FONTANA (perchè buona, perchè controllata e perchè leggera per l'ambiente e per il portafoglio) avrebbe certamente delle ricadute positive soprattutto con l'arrivo del caldo. Sarebbe anche l'occasione per ricordare a tutti che la citaà di Altamura è stata la prima in puglia ad recepire il DIRITTO all'ACQUA e la sua salvaguardia nello Statuto Comunale.

AZIONE 3: FEDERICUS ME REPARAVIT (DALLA MONNEZZA)
destinatari: vertici Fortis Murgia, ass. commercianti, turisti e fruitori della manifestazione
Un grosso evento come Federicus è una grossa opportunità per veicolare messaggi su una corretta gestione dei rifiuti. “FACCIAMO FESTA SENZA FARE LA FESTA all'AMBIENTE” è un esempio di slogan che potrebbe accompagnare tutta la comunicazione sull'evento.
Vi manifestiamo la nostra seria preoccupazione sul rischio che la cittàdi Altamura possa essere nuovamente, sommersa dalla “monnezza” come è già accaduto nelle edizioni precedenti con la conseguenza di vedere allontanarsi l'obiettivo di cui sopra. I destinatari di questa azione
All'attuale gestore si potrebbe chiedere di implementare la presenza di contenitori soprattutto per raccogliere plastica e vetro.
Agli organizzatori della manifestazione il Comune potrebbe proporre la distribuzione una mappa anche aggiornando delle isole ecologiche aggiornata con quelle messe “ad hoc” per la differenziata. La stessa mappa potrebbe essere arricchita con la mappatura delle fontane pubbliche e con un invito a servirsi delle stesse per far diminuire la quantità di bottigliette di plastica.
Per tali motivi il Movimento ilGrillaio Altamura
Chiede
Al sindaco Dott. Mario Stacca di
  1. Inviare comunicazione agli esercenti, scuole e altre strutture pubbliche di cui sopra, informandoli della possibilità di richiedere, gratuitamente, cassonetti della differenziata per la raccolta di umido. Naturalmente si chiede di invitare ed esortare gli stessi ad utilizzarli;
  2. potenziare la campagna di sensibilizzazione ed informazione su FRAZIONE UMIDA e ACQUA DI RUBINETTO tramite videomessaggi o manifesti da affliggere in città;
  3. disporre un aumento degli appositi raccoglitori della differenziata in tutta la parte della città interessata dalla manifestazione FEDERICUS 2014 ed invitare i turisti all'utilizzo delle fontane pubbliche;
  4. indire nelle prossime settimane momenti pubblici o giornate dedicate al tema coinvolgendo scuole, parrocchie e associazioni interessate.

Il Movimento ilGrillaio si rende disponibile sin da subito a collaborare gratuitamente per il raggiungimento di quanto ut supra proposto, chiesto e suggerito.
Signor Sindaco, il tempo passa e le promesse fatte alla cittadinanza negli scorsi incontri non sono state mantenute. Non c’è più tempo. Bisogna attivarsi subito.
Se Altamura incorrerà in aumenti per la cosiddetta ecotassa, emergerà tutta la responsabilità e gli errori di chi ha governato questa città negli utlimi anni. A questo non vorremmo aggiungere la perseveranza (nell'errore) di chi oggi ha la possibilità di fare qualcosa e preferisce stare a guardare.
Nell’attesa di un suo certo riscontro Le porgiamo distinti saluti.

Altamura li 22.03.2014
Movimento ilGrillaio Altamura

ilgrillaio.blogspot.it meetup.ilgrillaio@gmail.com facebook.com/ilGrillaio.Altamura

Nessun commento: