martedì 14 gennaio 2014

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE, MA CON I RIFIUTI NON SI SCHERZA





 
 
comunicato stampa
 
A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE,
 MA CON I RIFIUTI NON SI SCHERZA
 SINDACO E MAGGIORANZA CONSENTANO UN DIBATTITO PUBBLICO SUL FUTURO
DELLA RACCOLTA RIFIUTI AD ALTAMURA INVERTENDO I PUNTI ALL'O.D.G.
I CITTADINI DEVONO SAPERE E POTER PARTECIPAZIONE
 

Il percorso che ha portato il nostro comune all'interno dell'Ambito di Raccolta Ottimale ARO BA4 è caratterizzato da una ASSENZA di un minino coinvolgimento dei cittadini, e (cosa ancor più rilevante) dello stesso consiglio comunale.
Su sollecitazione della Rete RifiutiZERO e del Movimento ilGRILLAIO Altamura, nei giorni scorsi 7 consiglieri altamurani (espressione della minoranza) hanno chiesto la convocazione di un consiglio URGENTE MONOTEMATICO sul tema. La risposta dell'amministrazione non è stata entusiasta: ci sarà un consiglio ma non MONOTEMATICO e con altri 35 punti all'ODG prima di questo.
I cittadini devono essere coinvolti per decidere sul futuro della raccolta dei rifiuti (la differenziata è ferma al 13%), oltre che per organizzare il carnevale!
Ai cittadini va spiegato che PRODURRE MENO RIFIUTI e DIFFERENZIARE MEGLIO, possono fare la differenza tra un comunità “zozzona” che paga un sacco di ECOTASSA ed una comunità virtuosa che orienta il proprio stile di vita verso RIFIUTI ZERO (per es. evitando l'usa e getta).
Il sindaco non può continuare a tenere I RIFIUTI fuori dal dibattito pubblico. E' risaputo che il tema della gestione dei rifiuti è un terreno “molto scivoloso” su cui si innestano questioni che vanno dalla devastazione di interi territori, all’annientamento del diritto alla salute e agli enormi affari delle ecomafie.
Siamo consapevoli dell'enorme potere “elettorale” posseduto dai potentati dei rifiuti. Possiamo immaginare che alcune forze economico finanziarie (prima ancora che politiche) non siano interessate a favorire un dibattito pubblico e trasparente sul tema, ma i cittadini attivi non si arrendono a questo stato di cose.
Il Movimento ilGrillaio di Altamura promotore della Rete RIFIUTIZERO dell'ARO BA4, preso atto della convocazione del consiglio comunale prevista per il 15 gennaio 2013
 
CHIEDE CON DETERMINAZIONE

al sindaco, al presidente del cosiglio, ai consiglieri di maggioranza di FAVORIRE UN PUBBLICO DIBATTITO SUL FUTURO DEL NOSTRO COMUNE IN MATERIA DI RIFIUTI.
IN PARTICOLARE SI CHIEDE che:
che nel prossimo consiglio comunale (15 gennaio p.v.) si dia precedenza alla discussione sul “ PIANO per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani”;
che sia consentito ai comitati della Rete RifiutiZero di interventire durante i lavori del consiglio con particolare riferimento a: Governo partecipato della Raccolta, Centri Raccolta Multimateriali/Centri riuso, impianti di compostaggio,modalità di affidamento; Istituzione di un osservatorio RIFIUTI ZERO e della consulta dell'ambiente.

PERCHE IL FUTUTO E' NERO SE NON E' RIFIUTIZERO
E LA GENTE NON POTRA' RISPARMIARE SE NON PUO' PARTECIPARE
Movimento ilGRILLAIO Altamura / Rete Rifiutizero Aro Ba4


Nessun commento: