venerdì 6 dicembre 2013

La Rete RIFIUTI ZERO chiede la pubblicazione progetto approvato dall'ARO: i cittadini devono sapere e poter partecipare alla progettazione del proprio futuro



La Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO BA4 è torna a riunirsi. Lo scorso 4 dicembre eravamo più numerosi e più motivati. L'assemblea dell'ARO lo scorso 29 novembre ha approvaro il progetto di gestione dei rifiuri, ma ai cittadini al momento non è dato accedere a questo documento. Riteniamo fondamentale che il progetto approvato sia pubblicato e che i cittadini possano partecipare alla pianificazione del proprio futuro.
Per esempio, siamo proprio certi che ci siano solo 2 ipotesi di gestione?

Di seguito il comunicato stampa
 

Al Presidente dell'ARO BA4
Dott. Alesio Valente

Al vice-presidente dell'ARO BA4
Dott. Michele Dambrosio

Alla SEGRETERIA DELL'ARO BA4

e p.c. al
Sindaco di Altamura – Dott. Mario Stacca
Sindaco di Cassano Murge – Dott.ssa M.Pia Di Medio
Sindaco di Toritto – Avv. Michele Geronimo
Sindaco di Grumo Appula - Michele d'Atri
Sindaco di Poggiorsini – Dott. Ignazio Di Mauro

Ai consiglieri comunali del comuni dell'ARO BA4
AGLI ORGANI di STAMPA



Oggetto: richiesta urgente progetto tecnico gestione rifiuti ARO Ba4

I comitati, le associazioni, i circoli, i movimenti di cittadini appartenenti ai comuni dell'ARO BA4 tornati a riunirsi in ASSEMBLEA pubblica il giorno 4 dicembre 2013 ad Altamura, arricchendosi di nuove presenze e rafforzandosi con nuove competenze messe a disposizione del Bene Comune.

ESPRIMONO PREOCCUPAZIONE
per l'approvazione del progetto tecnico nella riunione del 29 novembre 2013 che non ha visto alcun passaggio che coinvolgesse gli utenti del servizio né, per Comuni come Altamura, non costituiti in Unione dei Comuni, il coinvolgimento del Consiglio Comunale, organo rappresentativo della diversità di opinioni espresse dai partiti e movimenti politici di una città;
per la fretta – determinata anche dalla volontà di non perdere le premialità previste dalla Regione Puglia – che, tuttavia, potrebbe indurre a decisioni non ponderate soprattutto ove non frutto di discussione con la cittadinanza ed i loro rappresentati.
CHIEDONO
alla presidenza dell'ARO Ba4 di avere copia del progetto approvato dallo stesso lo scorso 29 novembre al fine poter indicare punti critici e proporre soluzioni che vadano a beneficio dell'intera collettività;
a tutte le forze politiche dei Comuni componenti l'ARO di indire consigli comunali monotematici che prevedano la audizione delle associazioni e dei comitati impegnati sul tema;
ai componenti dell'ARO, di prevedere, in ogni caso, meccanismi di partecipazione degli utenti e dei cittadini al fine di monitorare e proporre modifiche migliorative (anche in corso di esecuzione del contratto) al servizio di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti. Tale previsione costituirebbe, a nostro avviso, anche un incentivo al rispetto delle regole poste per lo smaltimento dei rifiuti urbani coinvolgendo direttamente i cittadini.

SI TORNA A CHIEDERE
di tagliare fuori dall’affidamento del servizio la gestione dei centri comunali di raccolta multi materiale, già finanziati e ancora da realizzare (quattro in tutto), al fine di destinarli a Centri di riuso e recupero di beni e materiali.
rassicurazioni in ordine alla scelta del sistema del porta a porta;
garanzie sulla finalizzazione dei rifiuti (anche mediante un costante monitoraggio del residuo) con esclusione della destinazione per l'incenerimento.

In merito alla modalità di affidamento del servizio, oltre alle due possibilità contemplate in assemblea ARO (1. affidamento ad una società pubblica come l'AMIU Bari previa acquisizione di quote societarie da parte dei comuni 2. bando di gara) vi è una terza ipotesi che meriterebbe di essere esaminata, vale a dire la costituzione di una società pubblico-privata, partecipata dai sette Comuni dell'Ambito e da un socio privato individuato con gara pubblica. Dinanzi a queste scelte che influiranno sulla qualità della vita di centinaia di migliaia di cittadini, non si può decidere senza un coinvolgimento degli stessi.

Perchè il futuro (dell'aro ba4) è nero, se non è a rifiuti zero.

Altamura, 6 dicembre 2013

Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO BA4
 
Movimento ilGrillaio Altamura
Comitato RIFIUTI ZERO Altamura
Legambiente Santeramo
G.A.S. “Chiacchiereffrutt” Altamura
Ass. Circolo delle Formiche Altamura
Comitato AcquaBeneComune Altamura
Comitato Altamura 5 Stelle
Associazione Santeramo in Movimento
Movimento cittadino Aria Fresca Altamura
Legambiente Gravina in Puglia
Associazione Ross@ Altamura


contatti: rete.rifiutizero.aro.ba4@gmail.com
328 9696 766

Nessun commento: