lunedì 9 dicembre 2013

CONVOCHIAMO UN CONSIGLIO MONOTEMATICO STRAORDINARIO PER PROGETTARE INSIEME il FUTURO di ALTAMURA (verso RIFIUTI ZERO)

  

   
Noi del Movimento il Grillaio Altamura sappiamo bene la differenza che passa tra uno slogan e un'azione reale. Lo slogan lanciato in occasione della chiusura della raccolta firme per la LIP "RIFIUTI ZERO" è, utilissimo, d'effetto, facile da ricordare, accattivante come sottotitolo per un articolo, un post...
IL FUTURO E' NERO SE NON E' RIFIUTI ZERO
   Poi ci sono le iniziative concrete, quelle che muovono le persone, coinvolgono le istituzioni, smuovono coscienze di alcuni:
  • promuovere 2 incontri tra diverse realtà provenienti anche da comuni limitrofi e veder nascere la Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO BA4;
  • presidiare attraverso la Rete RIFIUTI ZERO le assemblee dell'UNICAM e dell'ARO BA4 e cercare una interlocuzione con i sindaci e la presidenza di quest'ultimo;
  • far sentire la propria voce attraverso posts, comunicati, lettera aperte....
 Ora è il turno del nostro comune. Il nostro sindaco, Stacca, non può decidere per 70.000 come dovrà funzionare la gestione dei rifiuti ad Altamura nei prossimi lustri senza che vi sia un minimo di condivisione con chi questa gestione la pagherà. Se anche questa decisione fosse condivisa con personalità del calibro di Lillino Colonna, la riteniamo comunque una scorrettezza politica. 
Ecco perchè chiediamo a tutti i consiglieri di spendersi affinchè sia convocato un consiglio comunale monotematico sul tema FUTURO della gestione dei RIFIUTI per l'ARO BA4 e per Altamura.


Gent.mo Sindaco di Altamura
Dott. Mario Stacca

Gent.mo Presidente del Consiglio Comunale di Altamura
Nicola D’ambrosio

Gent.mi Consiglieri Comunali

COMUNE DI ALTAMURA


Oggetto: convocazione consiglio comunale strardinario/monotematico sul futuro della gestione rifiuti.

Con la presente si richiede alle SS.VV. la convocazione urgente del consiglio comunale, straordinario monotematico, al fine di favorire un dibattito pubblico tra le diverse forze politiche e con la partecipazione attiva dei cittadini sul tema della Gestione dei RIFIUTI ad Altamura.

Il movimento ilGrillaio, da sempre sensibile alle tematiche ambientali nonchè promotore della Rete RIFIUTI ZERO ARO BA4 composta da associazioni e comitati dei comuni dell’ARO BA4, con la suddetta iniziativa intende informare la cittadinanza altamurana sullo stato dei lavori all’interno dell’ARO BA4 i cui sindaci, lo scorso 29 novembre hanno approvato il progetto di gestione dei rifiuti ai sensi della legge Regionale 20 agosto 2012, n. 24. Sebbene presenti all’assemblea dell’ARO, non siamo stati messi a conoscenza dei contenuti del progetto.

Come ben sapete, nei mesi scorsi, in tutta italia si è conclusa la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “RIFIUTI ZERO” che nella sola Altamura ha visto oltre 1400 cittadini firmatari. Tra i firmatari vi è lo stesso sindaco di Altamura e diversi consiglieri comunali oltre che tantissimi concittadini che ritengono IMPROCASTINABILE una svolta verso una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti cominciando dalla RIDUZIONE, finendo con un irrisorio conferimento in discarica, passando per il recupero/riutilizzo/riciclo di tutti i materiali.

Riteniamo, a tal fine, opportuno poter accedere ai documenti dell’ARO anche al fine di per poter contribuire nei modi che riterrete opportuno alla pianificazione del nostro/vostro futuro.

E' risaputo che il tema della gestione dei rifiuti è un terreno “molto scivoloso” su cui si innestano, in modo drammatico, questioni che vanno dalla devastazione di interi territori, al biocidio, passando per l’annientamento del diritto alla salute e gli enormi affari delle ecomafie.

Per quanto sopra RITENIAMO FONDAMENTALE la condivisione del progetto con i cittadini, i comitati, le associazioni e quale forma migliore di quella del consiglio comunale monotematico per farlo.

In attesa di un riscontro (che avremo l’accortezza di pubblicare), porgiamo distinti saluti.


Distinti saluti
Altamura li 02.12.13






 

Nessun commento: