sabato 28 dicembre 2013

A NATALE ARRIVA IL PROGETTO DELL'ARO BA4 per la gestione unitaria della raccolta dei rifiuti



Ai cittadini di Canberra (Australia) fu chiesto quanti rifiuti volessero gettare in discarica, questi risposero ZERO! A noi non solo non l'hanno chiesto, dobbiamo urlare per farci sentire.
A distanza di oltre un mese dalla sua prima assemblea, la Rete Rifiuti ZERO dell'ARO BA4 è la prova che la politica può ancora essere concepita come servizio alla collettività. La rete di associazioni promossa dal Movimento ilGrillaio di Altamura ha ottenuto già qualche risultato. 
Il più importante? Far parlare di qualcosa che si evolveva pericolosamente in silenzio (soprattutto per noi altamurani).

  comunicato stampa
A NATALE ARRIVA IL PROGETTO DELL'ARO BA4
Ora tocca alla befana. La Rete Rifiuti Zero dell'ARO BA4
chiede in dono meccanismi di partecipazione/controllo
unico vero strumento per accedere alle premialità regionali

Il progetto per la raccolta dei rifiuti nell'ARO BA4 approvato il 29 novembre 2013 è, da qualche giorno, finalmente pubblico e scaricabile dal sito dell'Unione dei Comuni (unionecomunialtamurgia.it). Sul documento ci riserviamo di dare un giudizio a breve.
Oggi possiamo ritenerci soddisfatti soprattutto per essere riusciti nel nostro primo intento: portare sotto i riflettori qualcosa che stava evolvendosi lontato da essi.
Pensare di otterenere buoni risultati con il c.d. “porta a porta” spinto, senza coinvolgere la gente (tutta) equivale a creare un gigante con i piedi d'argilla.
Valutiamo positivamente la volontà dei sindaci dell'ARO BA4 di voler passare ad un sistema di raccolta che elimini i cassonetti. Ora però agli stessi sindaci è richiesto di procedere con coraggio verso la realizzazione di quanto progettato senza tentennamenti.

COMPOSTAGGIO FRAZIONE UMIDA
Bisogna spendersi per la progettazione sistemi di trattamenteo della frazion umida (parliamo del 35-40% del totale) rendano davvero conveniente una differenziazione puntuale:
  1. favorire il compostaggio domestico (diffuso, poco impattante e a costo zero);
  2. progettare un impianto per la produzione di compost di qualità, che sia gestito dagli stessi comuni (NON COME ORA, A CARO PREZZO IN IMPIANTI PRIVATI);
A questo proposito vogliamo ricordare ai sindaci dell'ARO BA4 che lo stesso assessore regionale Nicastro (a margine di un incontro proprio da Altamura) ha lamentato la scarsa risposta dei comuni pugliesi ad avanzare proposte per la realizzazione di tali impianti. Nicastro ha parlato di 20 MLN di euro che la regione metterebbe a disposizione per tali progetti.

CENTRI DI RACCOLTA & CENTRI DI RIUSO
Per RIDURRE la produzione di rifiuti è l'impegno concreto da parte dei sindaci di Altamura, Gravina e Santeramo, in merito alla realizzazione di CENTRI PER IL RIUSO ED IL RICICLO all'interno delle c.d. Isole ecologiche (già progettare e finanziate dalla Regione). Questi devono diventare “laboratori” dove poter recuperare quanti più oggetti possibili prima di procerere a riciclarne i materiali.

PARTECIPAZIONE/CONTROLLO da parte dei cittadini
La carta dei servizi realizzata unitamente ad associazioni di cittadini è sicuramente un valido strumento, ma rischia di arrivare un po' tardi.
Ci chiediamo se sia possibile prevedere nel bando di gara (sempre più probabile, ormai) l'obbligo di presentazione del certificato antimafia per le imprese concorrenti o quantomeno prevedere punteggi maggiori per quelle aziende che dimostrino di non essere in odore di mafia (attraverso la presentazione di adeguata documentazione). Inoltre sarebbe cosa buona e giusta (ed economicamente vantaggiosa) evidare contratti troppo vantagiosi per le aziente e poco per i cittadini, magari partendo da UNA DURATA DEL CONRATTO di max 5 anni.
Tutto questo passa attraverso una partecipazione (che non sia soltanto consultiva) di gruppi di cittadini attivi all'interno dell'ARO. Sappiamo che non sono previsti, ma non sono nemmeno vietati.
Senza il coinvolgimento diretto dei cittadini sarà impossibile accedere alle premialità previste dalla Regione per i comuni virtuosi. Chi non comprende questo passaggio sarà responsabile dell'applicazione della “ECOTASSA” che si spera da giugno 2014 non veda ulteriori rinvii e diventi un vero pungolo per quelle amministrazioni che dormono.

Se sotto l'albero abbiamo trovato il progetto dell'ARO BA4, siamo fiduciosi che la Befana spingerà la presidenza dell'ARO (sindaco di Gravina, Valente) a dar seguito alla promessa di incontrarci subito dopo le feste per approfondire gli argomenti su esposti.

Perchè il futuro dell'ARO è nero, se non è RifiutiZero

RETE RIFIUTI ZERO AROBA4


Movimento ilGRILLAIO Altamura, Comitato RIFIUTI ZERO Altamura, Legambiente Santeramo, G.A.S. “Chiacchiereffrutt” Altamura, Ass. Circolo delle Formiche,
Comitato AcquaBeneComune Altamura, meetup Altamura 5 Stelle, Associazione Santeramo in Movimento, Movimento cittadino Aria Fresca Altamura, Legambiente Gravina in Puglia, Associazione Ross@ Altamura, Legambiente Altamura

Nessun commento: