giovedì 23 maggio 2013

Altamura a quota 1000 FIRME per la Legge RIFIUTI ZERO


Siamo orgogliosi di questo altro piccolo grande risultato per il quale il già meetUp ilGrillaio si è speso già negli anni scorsi e continuerà ad impegnarsi. Di cose da fare ce ne sono.

Comunicato stampa
 
ALTAMURA: SUPERATE 1000 FIRME PER RIFIUTI ZERO

Continua l’attività del Comitato “Altamura RIFIUTI ZERO” per promuovere la Legge Iniziativa Popolare

prossimo FIRMA DAY domenica 26 maggio 2013 piazza Duomo - Altamura


La raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” ha già raggiunto un primo importante risultato superando quota 1.000 firme.

Un risultato non da poco che conferma l’attenzione della cittadinanza altamurana al tema dei beni comuni e la possibilità di costruire nuovi modelli di società dove i rifiuti tornino ad essere prima di tutto merci da recuperare e riutilizzare.

Grazie alla disponibilità dei consiglieri comunali Enzo Colonna e Lello Rella le firme vengono raccolte e autenticate e presto verranno presentate in Comune per la certificazione.

A livello nazionale è stato già superato l’obiettivo minimo di 50.000 firme ma i promotori hanno ambizioni molto più elevate.

“Più gente coinvolgiamo, più possibilità avremo che la legge venga discussa. E’ necessario un forte movimento d’opinione perché il tema dei “rifiuti zero” sia inserito nell’agenda politica, nazionale, regionale ed anche locale.” afferma Pietro Masi del Comitato Altamura RIFIUTI ZERO.

A livello regionale, in particolare, preoccupano le indiscrezioni sul nuovo piano di gestione dei rifiuti, ad oggi smentite dall’ass. Nicastro.

Il comune di Altamura, peraltro, è caratterizzato da una una situazione critica: una differenziata ferma al 13% (media 2012) ed un contratto con la Tradeco scaduto, prorogato e trasformatosi in un mini-contratto (sempre con la Tradeco) che scade ad ottobre 2013. Il Comitato preannuncia l'intenzione di incontrare il Sindaco e i rappresentati dei gruppi presenti in Consiglio comunale per condividere iniziative e apportare, ove possibile, un contributo di proposte alla definizione della nuova gestione che speriamo possa presto essere avviata con vantaggi anche economici dei cittadini contribuenti.

Molto possono fare le scelte individuali, moltissimo le richieste e le pressioni sui nostri rappresentanti politici che hanno il dovere di tutelare l’ambiente e la salute prima che la contaminazione del territorio e lo spreco di risorse ci consegnino un pianeta a “vita zero”.

Dobbiamo sentirci impegnati per un mondo a RIFIUTI ZERO, INCENERITORI ZERO e DISCARICHE ridotte al minimo. Ad Altamura, poi, c'è tanto da fare.

Vi aspettiamo numerosi domenica 26 maggio in Piazza Duomo per continuare a firmare a sostegno di un futuro sostenibile

 

Perché la Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, 
ma l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli.

Comitato Altamura RIFIUTI ZERO



Ad oggi hanno sinora aderito al Comitato “Altamura Rifiuti Zero”, costituendolo, le seguenti realtà del territorio (in ordine alfabetico):

AltRamura onlus
Banca del Tempo Altamura
Circus in Fabula
Comitato AcquaBeneComune Altamura
Comitato il Grillaio
Circolo delle Formiche
GAS “Chiacchiereffrutt”
Associazione “Ideas” Gravina in Puglia
L’asino che vola
Legambiente Altamura

sostengono l'iniziativa le seguenti forze politiche (in ordine alfabetico):

Attivisti Movimento Cinque Stelle Altamura
Circolo Sinistra Ecologia e Libertà Altamura
Movimento Cittadino ARIA FRESCA
Partito Rifondazione Comunista - Circolo “Murgia Libera”


Per aderire al comitato e contribuire a promuovere la strategia Rifiuti Zero inviare una mail a: altamura.rifiutizero@gmail.com

INFO: leggerifiutizero.it – benicomuni.org
FB: Comitato Rifiuti Zero Altamura
MAIL: altamura.rifiutizero@gmail.com
SEDE: c/o Tutto Sfuso, via Santeramo 32

Nessun commento: